Grazie ai circa 500 punti vendita capillarmente diffusi sul territorio italiano, a una piattaforma digitale innovativa e multidevice e a strutture dedicate al B2B e al B2B2C, Unieuro offre al cliente l’accesso a una vasta gamma di prodotti di elettronica di consumo, elettrodomestici nonché di servizi accessori.
Sono cinque le categorie di prodotto in cui la Società opera:
CATEGORIA GREY
La categoria Grey include prodotti quali telefonia, tablet, information technology, accessori per la telefonia, macchine fotografiche, nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili.
Il mercato dei prodotti Grey è generalmente caratterizzato da rapidi progressi tecnologici che offrono importanti miglioramenti in termini di qualità, funzionalità e interattività, portando alla concentrazione di più funzioni nel medesimo device e all’aumento del prezzo medio dello stesso, oltre che ad un accorciamento del ciclo di sostituzione.
RICAVI
992,8 €M
PARI AL 47,2% DEI RICAVI TOTALI*
*Dati al 28 febbraio 2019
CATEGORIA WHITE
Tale categoria comprende elettrodomestici di grandi dimensioni (MDA) quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici (SDA) come aspirapolveri, bollitori, macchine per il caffè, nonché i prodotti legati all’“home comfort”, principalmente relativi al segmento della climatizzazione.
Le dinamiche di mercato dei prodotti White sono tendenzialmente influenzate non solo dall’innovazione tecnologica e dagli sviluppi nel campo dell’efficienza energetica, ma anche dai cambiamenti delle tendenze e dei gusti dei consumatori (ad esempio in termini di design del prodotto), dalle tempistiche connesse al ciclo di sostituzione dei prodotti, nonché dall’evoluzione normativa.
RICAVI
548,5 €m
PARI AL 21,6% DEI RICAVI TOTALI*
*Dati al 28 febbraio 2019
CATEGORIA BROWN
La categoria Brown è composta da televisori e relativi accessori, dispositivi per smart-TV e accessori per auto, nonché da sistemi di memoria come CD/DVD o chiavette USB.
Analogamente ai prodotti Grey, i prodotti appartenenti a tale categoria sono fortemente influenzati dallo sviluppo tecnologico e dall’evoluzione del design.
RICAVI
367,9 €m
PARI AL 17,5% DEI RICAVI TOTALI*
*Dati al 28 febbraio 2019
CATEGORIA ALTRI PRODOTTI
In tale categoria sono compresi sia i prodotti legati all’intrattenimento, quali console e videogiochi, DVD e Blu-ray, sia tutti gli altro articoli non compresi nel mercato dell’elettronica di consumo, come gli hoverboard o le biciclette.
RICAVI
110,6 €m
PARI AL 5,3% DEI RICAVI TOTALI*
*Dati al 28 febbraio 2019
CATEGORIA SERVIZI
Unieuro offre alla clientela servizi di consegna, installazione e assistenza a domicilio, ritiro dell’usato, servizi di credito al consumo attraverso intermediari finanziari e assistenza post-vendita. L’offerta è integrata e arricchita dai servizi di estensione di garanzia sui prodotti per un periodo ulteriore rispetto alla garanzia legale, che vengono forniti direttamente da Unieuro e la cui importanza è centrale in termini di soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
RICAVI
84,6 €m
PARI AL 4% DEI RICAVI TOTALI*
*Dati al 28 febbraio 2019