Leva strategica per la crescita e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, il brand Unieuro si è saputo rinnovare al passo coi tempi, diventando uno dei più riconoscibili e affermati nel panorama italiano, con un claim – “Batte. Forte. Sempre”– unico e memorabile nel panorama retail.
Oggi il brand Unieuro si presenta come un unico interlocutore di un ecosistema di comunicazione coerente su tutti i canali, on line e offline.
Il restyling del 2014
A seguito dell’acquisizione del brand Unieuro da parte dell’allora SGM Distribuzione, nel 2014 lo storico marchio di elettronica è stato sottoposto ad un rebranding del logo e dell’immagine coordinata, affidato a Future Brand Italia.
La strategia di comunicazione dell’azienda ha fin da subito puntato sul rilancio del brand Unieuro, cercando discontinuità rispetto ai registri di comunicazione applicati in ambito retail e individuando una “firma di brand” che vuole andare oltre il nesso prezzo-vicinanza e costruire statura di marca, grazie alla relazione e al coinvolgimento dei propri clienti.
Non più solo promozionalità, con toni urlati e impersonali, ma un messaggio rassicurante che punta al cuore delle persone. Da qui, la promessa di Unieuro di ‘esserci’, e la scelta di un simbolo grafico che – oltre a combinare in modo unico le due realtà preesistenti: il blu di Marco Polo-Expert e l’arancione di Unieuro – è diventato esso stesso un cuore.
La U di Unieuro per tutti oggi è un cuore che “Batte. Forte. Sempre” ed incarna precisi valori: vicinanza, impegno, passione, riassumendo la promessa della marca di esserci sempre dove, come e quando i clienti vogliono.
Implementato in soli quattro mesi, il rilancio ha visto crescere in maniera prepotente la propria quota di brand awareness con tratti di forte innovazione e distintività rispetto alla comunicazione di tutti i concorrenti. L’innovativa strategia messa in campo consolida la brand equity, già di per sé autorevole e distintiva, attraverso importanti riconoscimenti.
Scopri la storia del logo sul sito del
“Abbiamo scelto il cuore come protagonista della campagna perché rappresentativo della passione e dell’unione di due realtà, Unieuro e Marcopolo che, incontrandosi, hanno saputo dare vita alla più grande catena omnicanale di elettronica in Italia per numero di punti vendita e vicinanza al cliente, proiettandola verso il futuro.”
Marco Titi
Marketing Director
BRAND METRICS
BRAND AWARENESS
RICORDO SPONTANEO COSTANTE
CRESCITA DELLA PROPENSIONE ALL’ACQUISTO 2014 - 2017
ADVERTISING RECALL VS. 14% MEDIA COMPETITORS
Le campagne pubblicitarie
2017
Spot promozione valigie estate 2017
2017
Spot promozione bike primavera 2017
2017
Spot accompagnazione bike primavera 2017
2016
Spot #HumansofTechnology autunno 2016
2016
Trailer #HumansofTechnology autunno 2016
2016
Black Friday novembre 2016
2015
Spot istituzionale 2015
2014
Spot istituzionale 2014
Le sponsorizzazioni
Attivo nella vita dei consumatori anche fuori dai propri negozi, il brand Unieuro è sponsor di importanti realtà sportive e sociali.
UNIEURO WILIER TREVIGIANI HEMUS 1896
Oltre a manifestare la propria passione per la bicicletta regalandone una ai propri clienti, Unieuro sostiene la squadra di ciclismo professionistica Unieuro Trevigiani Hemus 1896.
UNIEURO PALLACANESTRO FORLÌ
Unieuro è main sponsor della squadra di pallacanestro di Forlì, che milita dalla stagione 2010-11 nel campionato di Serie A2 Gold.
UNIEURO PALLACANESTRO FORLÌ
Unieuro è main sponsor della squadra di pallacanestro di Forlì, che milita dalla stagione 2010-11 nel campionato di Serie A2 Gold.